I Gatti di Laura

I Gatti di Laura

Questo è il vino «immagine» dell’Oltrepò Pavese, con cui spesso si identifica il nostro territorio: PINOT NERO DOC vinificato in bianco.

E’ il risultato di una sapiente lavorazione che nasce dalla raccolta manuale delle uve, che subiscono una pressatura soffice. Il mosto poi riposa in a bassa temperatura dove la fermentazione si svolge a temperatura controllata.

La seconda fermentazione avviene poi in autoclave, indotta da lieviti selezionati che danno una frizzantezza naturale a questo vino, il principe dei frutti del nostro terroir che ne favorisce l’esaltazione degli aromi minerali e fruttati.

Il nome GATTI DI LAURA è dedicato alla «gattara» storica di Golferenzo, Laura, donna ruvida con una grande anima, trapiantata da Milano per dedicare l’ultima parte della sua vita alla colonia felina del paese. E’ altresì dedicato a PAOLA, che ne ha preso il posto, che è l’anima e il cuore del BORGO DEI GATTI, l’albergo diffuso che è nato grazie alle sue idee, alla sua penna geniale, al suo lavoro, alla visione di insieme che ha contribuito alla rinascita di questo angolo di Oltrepò.

100% Pinot Nero; colore giallo paglierino.

Il profumo è fine, fruttato, leggermente erbaceo, con gradevoli note floreali.

Al palato risulta secco, fresco, sapido.

Abbinamenti: si abbina con antipasti delicati, risotti agli asparagi o con verdure, pesce, salse leggere, carni bianche. Ottimo anche come aperitivo.

Grado alcolico: 12% vol. 

Temperatura di servizio: 8-10 °C.