Brenano
Il RIESLING è un altro vino tipico del nostro territorio. Non è mai mancata sulla nostra tavola una bottiglia di riesling. Non è mai mancato tra i nostri vigneti, nonostante estirpi, reimpianti e rotazioni periodiche, un filare di riesling.
Si trattava soprattutto di Riesling Italico, impiantato nei pendii più freddi di fondo valle, perché resistente a gelo e brina, e perché in grado di soddisfare i nostri palati rustici con quel piacevole mix acido e fruttato tipico di questo prezioso uvaggio.
Quello che vi proponiamo in questa bottiglia è tuttavia il RIESLING RENANO, che regala produzioni di minore portata, ma che esalta i piaceri della tavola con una sinfonia di retrogusti ferrosi, floreali e mielati. Una vera e propria terapia aromatica da cui potrete farvi cullare.
Nell’etichetta siete osservati da un re (nano) con sguardo strabico e fiero, che sembra uscito da un mazzo di carte, e che rappresenta la fusione tra la fierezza del vitigno tedesco e lo spirito indomito del Brega che l’ha disegnato.
100% Riesling Renano. Colore giallo paglierino.
Profumo intenso e fine. Gusto: sapido, secco e persistente.
Abbinamenti: piatti di pesce, carni bianche, verdure. Ottimo come aperitivo.
Grado alcolico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10 °C.