Muncaru

Muncaru

Il Pinot Nero è il signore incontrastato della spumantizzazione oltrepadana. MUNCARU è la pronuncia nel nostro dialetto del nome del Comune di Montecalvo Versiggia, dove si estendono i vigneti di Pinot delle VDA. 

La luna sulle colline è un omaggio alla nostra terra che conferisce al Pinot un carattere che lo rende unico e universalmente apprezzato. MUN (mons) e CARU significano la stessa cosa (MONTE) in due diverse lingue: latino e ligure. Queste terre erano abitate da tribù liguri che, pur a seguito della dominazione romana, conservarono peculiarità e tradizioni sino ai nostri giorni. 

A Muncaru, quindi, ci sono viticoltori che coltivano la vite da millenni. Abbiamo giocato per assonanza con l’inglese MOON, immaginando una luna rilassata e piacevolmente adagiata sulle nostre morbide colline. 

Vitigno: 100% Pinot Nero – Metodo Classico. Dosaggio Zero. 

Riposa per almeno 36 mesi in bottiglia a temperatura controllata. Le bottiglie sono ricolmate con il vino-base della stessa annata senza aggiunta di zucchero. 

Perlage fine e persistente, colore giallo paglierino tenue. Note piacevoli di lievito e crosta di pane miste a profumi di pera e fiori di mandorlo. Gusto cremoso, sapido ed equilibrato, piacevolezza e lunga persistenza. 

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, come anche con molti piatti: antipasti, risotti, primi delicati, pesce, crostacei, carni bianche. 

Grado alcolico: 12,5% vol. 

Temperatura di servizio: 6-8 °C.